Informazioni

La Guida allo studio per lo studente raccoglie numerose attività interattive e non interattive.
Cliccando sulla copertina del volume desiderato, si accede a un menu ad albero da cui selezionare direttamente i contenuti.

Per ogni capitolo:

Per ogni sezione:

Un utile menu a tendina consente di selezionare i contenuti in base alla tipologia.

Riportiamo ora una descrizione dettagliata delle attività proposte.


Esercizi interattivi

Nella Guida allo studio sono presenti numerosi esercizi interattivi delle seguenti tipologie:

Tutti gli esercizi interattivi della Guida allo studio consentono allo studente di verificare gli errori e di ricominciare l'esercizio cliccando il bottone Ricomicia prima di aver verificato la correttezza dell'esecuzione. Nel caso specifico degli esercizi di digitazione, lo studente ha la possibilità di confermare il testo digitato, cliccando il pulsante di invio del proprio computer, oppure di cancellarlo selezionando il bottone Chiudi. Una volta cliccato il bottone Verifica le risposte corrette verranno evidenziate in verde, quelle errate in rosso.
Nell'immagine qui sotto è riportato un esercizio di abbinamento del capitolo L’Europa dell’assolutismo (Volume 2). L'esecuzione consiste nel collegare con un click una voce della prima colonna con una voce della seconda colonna.


Mappe concettuali

Le mappe concettuali interattive riepilogative di un capitolo presentano delle parti mancanti da completare. Ciascuna mappa ha dei riquadri vuoti che vanno “riempiti” selezionando e trascinando uno dei fatti storici presenti in alto a sinistra. Tutte le mappe concettuali possono essere scaricate e stampate una volta completate.
Nell'immagine qui sotto viene riportata la mappa del capitolo L’Europa dell’assolutismo. Passando con il puntatore del mouse sui riquadri rossi vuoti, vengono visualizzate delle domande alle quali si risponde trascinando i riquadri azzurri che completano la mappa.
Una volta completate, le mappe concettuali possono essere stampate.


Domande aperte

Le domande aperte sono raccolte in file word da scaricare e stampare.


Timeline

I fatti storici di ciascuna sezione sono raccolti in una linea del tempo interattiva da completare. Nell'esempio qui sotto riportiamo la timeline della sezione Il mondo alla vigilia della Grande guerra (1900-1914) (volume 3).
Gli avvenimenti nei riquadri in alto possono essere trascinati uno ad uno nella linea del tempo a seconda che siano accaduti in Italia, in Europa o nel resto del mondo. Se il posizionamento non è corretto il riquadro torna indietro. Una volta completata, la linea del tempo può essere stampata.


Dossier

Tra i materiali in formato pdf, il sito offre dei dossier per la realizzazione guidata di un elaborato per la preparazione della Prima prova dell'Esame di Stato. Ciascun dossier raccoglie documenti di diverse tipologie (fonti primarie e secondarie), tutti scaricabili e stampabili.


Cartine storiche

Il visualizzatore di cartine storiche offre una serie di strumenti che consentono di lavorare su ciascuna cartina evidenziandone alcune parti seguendo specifici suggerimenti di lettura. Nella cartina Eresie e ordini mendicanti nei secoli XII-XIV del capitolo La Cristianità e l'Oriente (volume 1) qui riportata lo studente può utilizzare delle puntine e delle bandierine colorate, un pennello per disegnare e una gomma per cancellare. È possibile pulire la mappa, scaricarla e stamparla.


Requisiti tecnici

Questo sito ottimizzato per tutti i browser moderni: Internet Explorer (6+), Firefox, Opera, Safari, Kamino

E' richiesta la presenza di Adobe Flash Player (9+).
Per scaricare il plugin: http://get.adobe.com/it/flashplayer/